Mozioni
I deliberati congressuali (le cd. mozioni) sono adottati sulla scorta di proposte articolate, specifiche e pertinenti, per contenuto e dispositivo, ai temi congressuali.
Il sistema delineato dallo statuto congressuale risulta scandito da una tempistica rigida, finalizzata ad agevolare una maggiore conoscibilità delle proposte di deliberato prima dell’apertura dei lavori.
Si riportano di seguito alcune note relative:
- ai requisiti formali ed alle modalità di presentazione delle “mozioni”;
- alle verifiche di ricevibilità ed ammissibilità;
- alle modalità di adesione dei Delegati;
- all’ammissione delle proposte di deliberato congressuale;
- ai requisiti perché le proposte possano essere dichiarate ammesse e sottoposte alla disamina dell’assise congressuale.
* * *
1. Presentazione delle proposte di “mozioni”: requisiti formali e modalità di presentazione.
Ogni proposta di deliberato congressuale deve essere sottoscritta digitalmente dal presentatore (avvocato iscritto all’albo) e da questi tramessa a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’Ufficio di Presidenza ed alla Commissione Verifica Poteri entro e non oltre martedì 6 settembre 2022.
Si invitano gli Avvocati a predisporre le proposte di mozioni in formato nativo digitale, attraverso un programma di videoscrittura, con documento trasformato in PDF senza scansione. Si esorta, altresì, a sottoscrivere digitalmente il documento mediante l’utilizzo della firma PADES (firma .PDF), per consentire una più agevole visualizzazione del documento.
Di seguito i recapiti PEC ai quali occorre trasmettere le proposte, entro il 6 settembre 2022:
2. Verifiche di ricevibilità ed ammissibilità delle proposte.
La Commissione Verifica Poteri, alla scadenza del termine per la presentazione delle proposte, provvede ad attestare la ricevibilità delle singole mozioni (rispetto dei requisiti formali per la presentazione, nonché del termine di trasmissione a mezzo PEC).
L’Ufficio di Presidenza, entro i cinque giorni successivi alla scadenza del termine per la presentazione delle mozioni (lunedì 12 settembre 2022), ottenuta l’attestazione di ricevibilità dalla Commissione Verifica Poteri, si pronuncia sull’ammissibilità di ciascuna mozione, in merito alla pertinenza ai temi congressuali, procede alla numerazione e/o denominazione di quelle ammesse, curandone la pubblicazione nell’area riservata del sito del Congresso.
3. Modalità di adesione dei Delegati.
Ogni Delegato riceverà al proprio indirizzo di posta elettronica le credenziali personali di accesso all’area riservata del sito del Congresso (i c.d. “accrediti”, ai sensi dell’art. 5, comma 5 dello statuto), necessarie per consultare le proposte di mozioni presentate, dichiarate ricevibili ai sensi dell’art. 5, comma 4, dello statuto, e manifestare la propria adesione.
Il termine per manifestare l’adesione è mercoledì 21 settembre 2022.
L’adesione alle proposte di “mozioni” può essere manifestata da ciascun Delegato a seguito di accesso all’area riservata del sito del Congresso, tramite le credenziali personali ricevute, cliccando sul pulsante “aderisci” in calce alla mozione di interesse.
Non occorre disporre di un dispositivo di firma digitale per manifestare l’adesione in quanto il sistema telematico collegherà le dichiarazioni di adesione alle credenziali di accesso utilizzate da ciascun singolo Delegato.
Entro il termine per manifestare l’adesione (21 settembre 2022) il Delegato può, altresì, revocare l’adesione manifestata, sempre mediante accesso all’area riservata del sito.
4. Verifiche di ammissibilità delle proposte di deliberato congressuale.
Decorso il termine per la manifestazione delle adesioni, la Commissione Verifica Poteri provvede, entro i tre giorni successivi (sabato 24 settembre 2022), alla verifica della regolarità delle operazioni di adesione, e rimette il relativo verbale all’Ufficio di Presidenza.
Quest’ultimo, entro i tre giorni successivi (martedì 27 settembre) cura la pubblicazione delle proposte dichiarate ammesse, ai sensi dell’art. 5, comma 7 dello statuto, sul sito internet del Congresso.
5. Requisiti per l’ammissione delle proposte di deliberato congressuale.
A fini dell’ammissibilità, le proposte di deliberato congressuale devono:
- risultare pertinenti ai temi congressuali (art. 5, comma 4 dello statuto);
- aver ricevuto la dichiarazione di adesione di:
- almeno trenta Delegati,
- appartenenti ad almeno cinque Ordini diversi.
Le proposte dichiarate ammesse, sono pubblicate sul sito del Congresso, e verranno esaminate nel corso dei lavori del XXXV Congresso Nazionale Forense.