Lavori Congressuali
Scarica il vademecum recante aspetti minimi organizzativi e gestionali, nel quale sono riportate tutte le informazioni utili per partecipare ai lavori congressuali, unitamente alle misure di prevenzione, contrasto e contenimento della diffusione del contagio da COVID-19.
Si riepilogano, di seguito, le misure predisposte e le precauzioni da adottare, illustrate nel vademecum.
Premessa
La partecipazione ai lavori congressuali è limitata e riservata esclusivamente ai Delegati congressuali, ai Presidenti dei Consigli dell’Ordine degli avvocati (Delegati di diritto), ai Presidenti delle Unioni Forensi Regionali, ai Presidenti delle Associazioni Forensi e, come da decisione assunta dal Comitato organizzatore, ai Presidenti dei Consigli Distrettuali di Disciplina, ai Presidenti dei Comitati Pari Opportunità costituiti presso i Consigli dell’Ordine nonché ai Componenti il Comitato dei Delegati della Cassa Forense.
1. Partecipazione ai lavori (iscrizione, accredito e certificazione verde)
Al fine di evitare assembramenti e attese si è ritenuto opportuno, come già precisato nella pagina dedicata all’iscrizione, che per la partecipazione occorra:
– procedere all’iscrizione sul sito web;
– accreditarsi fisicamente presso la sede dei lavori, l’Ergife Palace Hotel (Via Aurelia n. 619, Roma) il giorno 22 luglio 2021 a partire dalle ore 15.00 alle ore 20.00; in tale occasione occorrerà esibire un documento di riconoscimento, in corso di validità, e la certificazione verde, oppure certificazione di tampone negativo effettuato entro le 48 ore dall’inizio dei lavori congressuali.
Per maggiori informazioni consulta il vademecum
2. Accesso alla sede congressuale
a) Per poter accedere alla sede congressuale è obbligatorio indossare la mascherina che ogni partecipante dovrà cambiare ogni 4 ore in caso di mascherina chirurgica e, in ogni caso, su base volontaria.
b) La mascherina dovrà essere sempre indossata nei locali ove si svolgono i lavori congressuali e, comunque, ove vi sia la presenza contestuale di due o più partecipanti. In ogni caso, sono vietati assembramenti.
Si raccomanda di procedere alla continua igienizzazione delle mani utilizzando gli appositi erogatori presenti in loco.
3. Accesso alle sale
a) Per ragioni di spazio, i lavori congressuali si svolgeranno in diverse sale:
– una sala principale (posta al piano inferiore) riservata ai Delegati e alle Autorità;
– le sale al piano superiore, accoglieranno tutti i restanti partecipanti (Presidenti Unioni, Presidenti Associazioni, Presidenti CPO, Presidenti CDD, Delegati Cassa).
b) L’accesso ad ogni sala è consentito ai soli partecipanti cui la stessa è stata preassegnata e riservata.
Una volta acceduti alla sala assegnata, si raccomanda di osservare in maniera rigorosa le distanze di sicurezza sia da seduti che all’impiedi. E’ vietato spostare le sedie.
4. Interventi sui temi congressuali
a) Il partecipante che vorrà tenere un intervento sui temi congressuali si dovrà prenotare al desk dedicato:
a.1.) la prenotazione dell’intervento sul tema di cui alla sessione mattutina (che inizia ad ore 11.00) deve avvenire esclusivamente a partire dalle ore 9.30 ed entro le ore 10.45;
a.2.) la prenotazione dell’intervento sul tema di cui alla prima sessione pomeridiana (che inizia ad ore 15.00) deve avvenire esclusivamente a partire dalle ore 13.30 ed entro le ore 14.45;
a.3.) la prenotazione dell’intervento sul tema di cui alla seconda sessione pomeridiana (che inizia ad ore 17.00) deve avvenire esclusivamente a partire dalle ore 15.30 entro le ore 16.45.
b) I partecipanti che si saranno prenotati per tenere l’intervento saranno chiamati dai coordinatori delle sessioni e potranno avvicendarsi sul palco indossando obbligatoriamente la mascherina e previa igienizzazione delle mani.
c) I partecipanti che saranno allocati nelle sale al piano superiore e che si saranno prenotati per intervenire, saranno condotti in un’area appositamente dedicata antistante la sala principale in maniera tale da consentire l’utile ed il tempestivo avvicendamento sul palco. Terminato l’intervento il partecipante dovrà ritornare nella sala assegnata.
5. Coffee point e lunch
a) Saranno allestiti diversi punti di ristoro il cui accesso dovrà avvenire nella rigorosa osservanza delle misure di prevenzione COVID e pertanto indossando sempre la mascherina, previa igienizzazione delle mani, e mantenendo la distanza di sicurezza.
Si raccomanda ad ogni partecipante di utilizzare il coffee point più vicino alla sala allo stesso assegnato.
b) All’interno della struttura saranno allestiti due punti separati per il lunch di venerdì 23 luglio che inizierà ad ore 13.30 e terminerà ad ore 15.00;
b.1.) i partecipanti saranno suddivisi in ragione della categoria rappresentata e potranno usufruire della sala lunch a loro dedicata;
b.2.) l’accesso alle sale lunch dovrà avvenire nella rigorosa osservanza delle misure di prevenzione COVID e pertanto indossando sempre la mascherina, previa igienizzazione delle mani, e mantenendo la distanza di sicurezza.
6. Misure finali
a) Sul piazzale esterno della struttura congressuale sarà presente sia un presidio medico che un punto dedicato all’effettuazione dei tamponi, in casi del tutto eccezionali e di necessità, con onere economico a carico del partecipante richiedente.
Sistemazione
Visti i ristretti tempi di svolgimento dei lavori congressuali, il Comitato ha deliberato che ogni Delegato, anche per il tramite dell’Ordine di riferimento, possa provvedere autonomamente alla individuazione della struttura recettizia per il soggiorno ed il pernottamento in occasione dei suddetti lavori.
La segreteria organizzativa ha comunque provveduto ad opzionare un numero ingente di stanze (750) presso l’Ergife Palace Hotel.
Procedure condivise anticontagio
Vi preghiamo di consultare il documento predisposto dall’Hotel Ergife, che trova applicazione in combinato disposto con il “Vademecum” predisposto dalla Segreteria organizzativa della Sessione ulteriore del Congresso, disponibile a questo link.