Mozioni
I deliberati congressuali (le cd. mozioni) sono adottati sulla scorta di proposte articolate, specifiche e pertinenti, per contenuto e dispositivo, ai temi congressuali.
Per quanto concerne le modalità di presentazione delle mozioni, l’art. 5, comma 9 dello Statuto, prevede che per le sessioni ulteriori le proposte di deliberato siano presentate esclusivamente in forma cartacea, entro le tre ore successive dall’inizio dei lavori della sessione ulteriore.
Scaduto il termine per la presentazione delle mozioni, queste verranno numerate a cura dell’Ufficio di Presidenza e pubblicate nella sezione dedicata del sito internet del Congresso. La Commissione Verifica Poteri provvederà a controllare la regolarità delle adesioni alle proposte di deliberato.
Si rammenta che, ai fini della loro ammissibilità, le mozioni dovranno recare la sottoscrizione di almeno cinquanta Delegati, appartenenti ad almeno dieci Ordini diversi.
L’Ufficio di Presidenza si pronuncerà poi in merito alla pertinenza ai temi congressuali e curerà la pubblicazione delle proposte ammesse al voto nella sezione dedicata del sito internet del Congresso, al fine di consentirne l’esame nel corso dei lavori della sessione ulteriore.
Scarica qui il modello per la raccolta delle sottoscrizioni delle proposte di deliberato congressuale (mozioni)